Famiglia
Pena di morte, depositato all’Onu il testo
Depositato da Brasile e Nuova Zelanda con le firme di 72 paesi
di Redazione
In exstremis, ma ce l’hanno fatta. Nell’ultimo giorno buono per depositare il testo, grazie agli eenormi sofrzi della diplomazia italiana, è arrivato l’accordo tra 72 Paesi sulla richiesta di una moratoria internazinale sulla pena di morte. Quando ha saputo la notizia, Emma Bonino si è commossa fino alle lacrime.
I primi firmatari sono Brasile e Nuova Zelanda, un modo per evitare che la risoluzione fosse percepita come una imposizione occidentale o europea. Il testo chiede all’Onu di stabilire “una moratoria sulle esecuzioni in vista dell’abolizione della pena capitale”.
Info: www.nessunotocchicaino.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.