Economia
Per una buona causa: l’impegno delle Casse per la crescita della comunità
La mappa delle attività di sponsoring di Raiffeisen
di Redazione
Sport, promozione giovanile, cultura e sociale, turismo: oltre 6 milioni all’anno messi a disposizione del territorio. Ossigeno indispensabile per il tessuto comunitario«Amo giocare a calcio», ammette Christian, uno degli 80 soci del settore giovanile della sezione calcio dell’ASC Lasa, il cui presidente Oskar Kölleman aggiunge: «Senza il sostegno degli sponsor, l’attività giovanile incontrerebbe davvero molte difficoltà».
Questo vale per molte associazioni altoatesine, non solo in ambito sportivo, ma anche per bande musicali e corpi dei vigili del fuoco: con le proprie forze non riuscirebbero a sostenere le numerose attività. A questo proposito, il Sistema Raiffeisen svolge un ruolo essenziale, testimoniato dalla dicitura “Raiffeisen” aggiunta al nome dell’associazione e sulle divise.
Al turismo, attraverso le singole Casse Raiffeisen, vanno circa 1,3 milioni all’anno: una somma considerevole, che permette alle associazioni turistiche di portare a termine i loro compiti.
In campo sociale, oltre ai vigili del fuoco, sono sovvenzionate anche l’Alpenverein (associazione alpinistica altoatesina), la Caritas e diverse organizzazioni giovanili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.