Politica

Permessi facili in vista del voto

Per permettere di votare ai volontari in servizio civile impiegati in Italia, in occasione delle elezioni politiche gli enti che li utilizzano dovranno concedere dei permessi

di Redazione

Per permettere di votare ai volontari in servizio civile impiegati in Italia, in occasione delle elezioni politiche di domenica 9 e lunedì 10 aprile gli enti che li utilizzano dovranno concedere dei permessi straordinari (Circolare del 30 settembre 2004, art. 10.3): un giorno per chi è residente tra i 50 e i 300 km dal luogo di servizio, due per chi risiede a oltre 300 km.
Dovranno essere concessi permessi straordinari anche ai volontari che operano fuori dal territorio nazionale e che volessero rientrare per esercitare il diritto di voto: tre giorni (uno per il voto e due per il viaggio) per chi è impegnato in progetti europei e cinque giorni per i volontari in paesi extraeuropei.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.