Welfare
Permesso a punti, la prima ad averlo è una marocchina
Firmato ieri a Lucca il primo accordo d'integrazione
di Redazione
La prima immigrata che ha firmato l’accordo d’integrazione ed starà quindi in Italia con il “permesso a punti” è una signora marocchina. Il primo accordo (il decreto è in vigore da lunedì scorso) è stato firmato ieri presso lo Sportello unico per l’immigrazione della prefettura di Lucca. La signora ha fatto ingresso in Italia a seguito di ricongiungimento familiare, richiesto dal marito, già regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.
L’accordo, redatto in duplice originale, di cui uno in lingua italiana ed uno in arabo, lingua scelta dall’interessata, prevede l’obbligo di sostenere un corso di formazione civica da tenersi presso la prefettura nella stessa lingua in cui è stato firmato il documento. Inoltre sono state consegnate all’interessata le credenziali per l’accesso al sistema informatico ALI, per consentirle di verificare lo stato di attuazione del patto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.