Welfare
Permesso a punti, la prima ad averlo è una marocchina
Firmato ieri a Lucca il primo accordo d'integrazione
di Redazione
La prima immigrata che ha firmato l’accordo d’integrazione ed starà quindi in Italia con il “permesso a punti” è una signora marocchina. Il primo accordo (il decreto è in vigore da lunedì scorso) è stato firmato ieri presso lo Sportello unico per l’immigrazione della prefettura di Lucca. La signora ha fatto ingresso in Italia a seguito di ricongiungimento familiare, richiesto dal marito, già regolarmente soggiornante sul territorio nazionale.
L’accordo, redatto in duplice originale, di cui uno in lingua italiana ed uno in arabo, lingua scelta dall’interessata, prevede l’obbligo di sostenere un corso di formazione civica da tenersi presso la prefettura nella stessa lingua in cui è stato firmato il documento. Inoltre sono state consegnate all’interessata le credenziali per l’accesso al sistema informatico ALI, per consentirle di verificare lo stato di attuazione del patto.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it