Mondo

Piemonte chiama Mondo, una vetrina per le ongcooperazione decentrata gli enti locali in campo per l’aiuto allo sviluppo di Emanuela Citterio

di Redazione

Convegni, seminari, mostre e serate con musica dedicati al mondo. C’è tempo fino a fine maggio per partecipare a «Piemonte chiama Mondo 2010», un’iniziativa giunta alla quarta edizione promossa dalle 21 organizzazioni non governative che aderiscono al Cop – Consorzio ong piemontesi. Si parlerà di agricoltura, salute, diritti dell’infanzia, delle donne, e si discuterà di pace, di conflitti, di partecipazione giovanile e di turismo responsabile, in Italia e all’estero. Non mancheranno eventi per affrontare le questioni ambientali e l’accesso all’acqua come bene comune.
«Il Consorzio delle ong piemontesi collabora in particolare con la Regione Piemonte nell’ambito del Programma per la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà in Africa subsahariana, fornendo assistenza tecnica agli enti locali e ai parchi piemontesi che vi sono impegnati», spiega Andrea Miccoli del Cop. Sul sito del consorzio è disponibile il programma dettagliato degli oltre 50 eventi organizzati in diverse località del Piemonte in collaborazione con le associazioni del territorio e i partner istituzionali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.