Famiglia

Pisogne: una nuova casa per adolescenti in difficolt

La inaugurerà l'8 febbraio la Fondazione Oliver Twist

di Redazione

La Fondazione Oliver Twist e Fraternità Creativa inaugureranno l’8 febbraio la ?Casa sul Lago?, una nuova comunità educativa per minori realizzata in un palazzo storico a Pisogne (BS). La Casa potrà ospitare 10 minori tra gli 0 e i 18 anni vittime di maltrattamenti, abbandoni, esclusione sociale e allontanati dalla propria famiglia naturale per disposizione dell?autorità giudiziaria o dei servizi sociali. Attualmente la lettura dei bisogni del territorio della Provincia di Brescia porta a ipotizzare inserimenti prevalentemente nella fascia preadoloscenziale, ma la fascia d?età nello specifico verrà stabilita di volta in volta anche alla luce dei minori già presenti e delle richieste che perverranno da parte dei Servizi Sociali.

La Casa sul Lago è nata grazie alla collaborazione tra Oliver Twist, la fondazione creata da Kairos – gruppo leader nel panorama finanziario italiano, e la Cooperativa Sociale Fraternità Creativa, che dal 2001 opera con lo scopo di promuovere la cooperazione sociale nella bassa Valle Camonica e nell?alto Sebino.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.