Volontariato
Più sociale nei media, parola di sodalitas
I temi sociali conquistano sempre più spazio sulle testate italiane e i lettori li preferiscono allo sport e allo spettacolo. È quanto emerge dalla ricerca...
di Redazione
I temi sociali conquistano sempre più spazio sulle testate italiane e i lettori li preferiscono allo sport e allo spettacolo. È quanto emerge dalla ricerca La crescita del sociale nelle testate radio, stampa e tv curata da Sodalitas, Eurisko e Università Cattolica di Milano, presentata la scorsa settimana in occasione della premiazione della quinta edizione del premio Giornalismo per il sociale. Il 35% dei direttori di testata intervistati indica che l?interesse per i temi sociali è aumentato, anche se lo spazio dedicato al sociale sui media è insufficiente per il 48,4% dei direttori di testata. La crescente attenzione per l?argomento è stata al centro del dibattito della tavola rotonda Giornalismo sociale: spettacolo o coraggio? alla quale hanno partecipato: Andrea Prandi, di Ferpi; Massimo Ciampa, di Mediafriends onlus; Enzo Cucco, della Sede permanente di confronto sulla comunicazione sociale Rai; Fiorenza Vallino, direttore di Io Donna; mons. Gianni Zappa, moderator curiae dell?Arcidiocesi di Milano.
Info: www.sodalitas.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.