Non profit

Più welfare nel “Cresci Italia”

di Redazione

Ispettori a mani libere
Ho letto che nella bozza di dl fiscale del governo è contenuta una nuova misura in base alla quale «sarà esteso anche ai locali delle onlus, le organizzazioni senza scopo di lucro, il potere di accesso degli ispettori fiscali per combattere le frodi Iva». Non ho ben capito cosa cambi rispetto ad oggi. Ma ho la sensazione che per questo governo il non profit sia una sentina di truffatori. Giovanni Fornari

Sino ad oggi se gli ispettori dovevano fare controlli per presunte frodi Iva da parte di enti non commerciali od onlus, dovevano avere il via libero da un giudice. Questo comportava che dovessero esserci già indizi circa la frode e che questi indizi venivano valutati nella loro attendibilità da un magistrato. Se invece la norma da lei citata venisse approvata, gli ispettori fiscali avranno potere di accesso nei locali delle onlus per effettuare controlli. In linea di principio, non c’è nulla da ridire. Ma certamente colpisce come tutte le misure nei confronti del non profit obbediscano ad una logica punitiva senza mai essere compensate da misure incentivanti.

Tariffe postali
Gentile redazione, vorremmo sapere se ci sono novità rispetto alle tariffe postali 2012 per il non profit. Avete novità a riguardo? Riccardo B.

risponde Carlo Mazzini
La nuova versione dell’articolo 21, c 3 del dL 216/11, relativo alle tariffe postali applicabili agli enti non profit, dovrebbe vedere la luce entro pochi giorni, quando il testo passerà al vaglio del Senato. L’articolo e il comma in questione ? come entrati in Senato, riformati e riformulati dalla Camera ? non hanno subìto modifiche. Il nuovo testo recita: «A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al termine di cui al comma 2, le tariffe per la spedizione postale individuate con decreto del ministro dello Sviluppo economico 21 ottobre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2010, si applicano anche alle spedizioni di prodotti editoriali da parte delle associazioni e organizzazioni senza fini di lucro…».