Welfare
Polemiche a Modena sul nuovo padiglione
Per i sindacati «difficile assicurare una gestione adeguata del carcere di Sant'Anna»
di Redazione
Un nuovo padiglione, centocinquanta detenuti in più e nove agenti. Non è uno scherzo ma quello che è successo al carcere Sant’Anna di Modena. Sconcertati i sindacati di polizia. «Gia’ oggi a fronte di una popolazione carceraria di 411 detenuti, e quindi con un sovraffollamento di 200 persone– spiegano Vincenzo Santoro della Fp-Cgil Modena, Raffaele Mininno della Uil- Polpen, Leonardo De Troia della Sinappe e Antonino Iachetta del Cnpp sono chiamati a vigilare 165 agenti, solo rispetto alla capienza standard di 200 detenuti occorrerebbero altri 56 agenti». Una scelta, quella del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria che è per i sindacati «un’ennesima dimostrazione della sua inaffidabilita’»
«La situazione al Sant’Anna peggiora di giorno in giorno visto che i problemi di igiene si aggravano, considerato che non vengono assegnate risorse economiche per l’acquisto del materiale per le pulizie e che fino a oggi si e’ potuto provvedere parzialmente a questa carenza grazie al contributo del volontariato – proseguono i rappresentanti delle associazioni di polizia penitenziaria, convinti che «la carenza di assegnazione di fondi sta incrementando la disperazione della popolazione detenuta costretta a passare buona parte della giornata in ozio, ma anche di coloro che sono addetti alla salvaguardia della sicurezza, vista la riduzione della possibilita’ di effettuare lo straordinario».
Secondo i sindacati, il sovraffollamento, unito alla mancanza di personale amministrativo e operatori per i servizi educativi renderà « difficile assicurare una gestione adeguata dell’istituto di reclusione».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.