Mondo
Porto Alegre: Chomsky, anche la politica USA e’ terroristica
Nell'intervento di Noam Chomsky al WSF un duro attacco alla politica estera USA
PORTO ALEGRE. “Se si guarda la definizione ufficiale di terrorismo, questa e’ identica alla definizione ufficiale di politica estera USA”. Ecco il centro dell’intervento del settantenne professore del MIT, Noam Chomsky, dedicato ai temi della pace e del terrorismo.
L’attuale campagna contro il terrorismo, ha affermato, e’ iniziata negli anni Ottanta con l’appoggio USA ai terroristi che si opponevano ai governi di sinistra che guidavano paesi dell’America latina e asiatici. Ecco cosa hanno fatto “le educate classi dirigenti delle societa’ libere e democratiche “.
Oggi questa “guerra contro il terrorismo” aumenta i rischi di una distruzione mondiale. Visto che “le armi di distruzione di massa” in possesso degli uomini possono distruggere il mondo, dobbiamo renderci conto che “o abbiamo un mondo senza guerra o non avremo nessun mondo”. E invece ci sono paesi sviluppati, come gli Stati Uniti, che stanno proseguendo le loro ricerche per costruire modi ancora piu’ potenti per “distruggere il mondo”, che con una buona dose di faccia tosta dicono di sperimentare solo per “difendersi dagli attacchi esterni”…
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.