Politica
Potame di Domanico, sulle orme di Alarico
Secondo unantica leggenda, proprio in questa zona, nei pressi del fiume Busento, sono nascosti la tomba e il tesoro di Alarico, re dei Visigoti
di Redazione
Come arrivare: A3, da nord uscita Cosenza. Poi SS278 fino a Domanico. Da sud: uscita Altilia e Provinciale per Scannelle.
Da Cosenza 21 km; Roma 553 km; Milano 1.100 kmINFO: tel. 0984.633341
Secondo un?antica leggenda, proprio in questa zona, nei pressi del fiume Busento, sono nascosti la tomba e il tesoro di Alarico, re dei Visigoti. Molto interessante il percorso che dal borgo medievale attraversa il fiume fino ad arrivare alle splendide grotte calcaree, tra le quali spicca la Grotta Scura, caratterizzata da stalattiti e stalagmiti. Da Potame di Domanico parte inoltre un sentiero che collega il centro abitato con le pendici del Monte Cocuzzo (alto 1.541 metri) e attraversa una zona molto ricca di vegetazione e fauna (tra cui lo scoiattolo e la coturnice). Lungo il percorso sono a disposizione del visitatore aree di sosta e picnic all?ombra di pini secolari.
Sapori. Salumi, ravioli con melanzane e mozzarella, gnocchi al ragù di maiale. Peperoni ripieni alla domanichese fatti con capperi, olive snocciolate, pecorino, pomodori a pezzetti e caciocavallo. Cucina tipica calabrese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.