Cultura
Povera al Sud una famiglia su 4
Più dell11% delle famiglie italiane sono alle prese col dramma della povertà - cioè un reddito inferiore ai 5mila euro annui
di Redazione
Più dell?11% delle famiglie italiane sono alle prese col dramma della povertà (cioè un reddito inferiore ai 5mila euro annui), percentuale che si innalza se il capofamiglia è un pensionato e si impenna fino a superare il 25% se i nuclei familiari risiedono al Sud. La fotografia è del nuovo rapporto Spi-Cgil Indicatori di benessere e politiche sociali. Per quanto riguarda, invece, il ?singolo povero?, il rapporto descrive come più a rischio una donna sotto i 35 anni, disoccupata o occupata con contratto atipico. Nella maggior parte dei casi i poveri hanno un livello di istruzione bassa; nel 68% dei casi sono disoccupati, nel 21% parasubordinati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.