Famiglia

POVERTÀ. Aumentano negli Usa i bambini malnutriti

Cifre choc nell'ultimo Rapporto del dipartimento dell'Agricoltura

di Redazione

Sono 700mila i bambini malnutriti negli Stati Uniti, quasi il doppio rispetto un anno fa. E le cifre pubblicate dal dipartimento dell’Agricoltura si riferiscono al 2007, quindi prima della grave crisi economica che ha investito il paese più ricco e potente del mondo, dove in generale sono 36,2 milioni le persone che non hanno cibo a sufficienza, con un aumento di circa un milione rispetto ai 35,5 milioni del 2006.

Nel rapporto annuale sulla sicurezza alimentare interna, si registra che nel 2006 erano 430mila i bambini non nutriti adeguatamente e che il numero attuale è il più alto dal 1998 quando erano 716mila. In totale, il 12,2 per cento della popolazione non ha soldi o assistenza sufficienti per nutrirsi in modo adeguato. E un terzo di loro, 11,9 milioni di adulti e bambini, si trovano ad affrontare a un certo punto una situazione di vera e propria “fame”. Un numero cresciuto del 40 per cento dal 2000.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.