Leggi

Premi agli atleti

di Francesco Vollono

Quesito: Se stabiliamo dei premi per i migliori atleti, tali premi rappresentano una distribuzione indiretta di utili e quindi operazione vietata? Cosa dobbiamo fare?

La distribuzione indiretta di utili è effettivamente vietata dal comma 4 quinquies dell’art.111 del DPR 916/86, se si vuol beneficiare delle agevolazioni fiscali di cui ai commi 3, 4bis, 4 ter, 4 quater del citato articolo.

Se i premi che avete stabilito, vengono assegnati in base ai risultati ottenuti dagli atleti nella stagione agonistica, non si è però in presenza di “distribuzione indiretta” di utili. E’ consigliabile che il consiglio direttivo provveda a verbalizzare i criteri di assegnazione dei premi e il loro ammontare. Si rammenta che i premi concorrono alla formazione dei proventi di cui all’art.83 comma 2 del Tuir (art.25 legge 133/99 ).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.