Famiglia
Premio alla Libertà a Gabriella Battaini Dragoni
Prima donna direttore generale del Consiglio d'Europa, è promotrice della campagna "Dite no alla discriminazione"
Gabriella Battaini Dragoni, a capo della Direzione generale Educazione, Cultura e Patrimonio, Gioventù e Sport, ha ricevuto, il 18 giugno a Lucca (Italia), l’ottavo ”Premio Internazionale alla Libertà” conferito da Società Libera, associazione culturale fondata da esponenti del mondo imprenditoriale e accademico.
Il riconoscimento, che quest’anno è andato anche a Ettore Mo nella sezione giornalismo, a Gorge V.Coyne per la ricerca scientifica, a Ferdinando Scianna per l’arte e a Rebiya Kadeer come premio speciale, mira a privilegiare il ruolo svolto da una personalità internazionale a favore della libertà in diversi settori quali appunto la cultura, la ricerca scientifica, l’economia, il giornalismo e la governance mondiale.
Gabriella Battaini Dragoni è stata la prima donna a essere nominata direttore generale del Consiglio d’Europa. Ha promosso l’approfondimento e il dibattito sulle tematiche della diversità culturale, della cittadinanza democratica e dell’integrazione delle minoranze.
E’ promotrice della campagna “Dite no alla discriminazione” che mira a informare l’opinione pubblica sulle questioni interculturali e sulle politiche antidiscriminatorie.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.