Famiglia
Premio Amico della Famiglia: 100mila euro al primo classificato
Le domande vanno presentate entro il 24 dicembre
di Redazione
È stato pubblicato in GU il ?Premio amico della famiglia? per le autonomie locali e le imprese che hanno realizzato le migliori iniziative a sostegno delle famiglie. L’iniziativa di cui abbiamo già parlato, prevista nella legge finanziaria 2007, è volta a promuovere la diffusione e la valorizzazione di azioni particolarmente significative in materia di politiche familiari intraprese dagli enti locali e dalle imprese che operano in tutti i settori economici. Le domande dovranno essere presentate entro il 24 dicembre 2007.
I progetti presentati saranno valutati da una commissione che comunicherà i vincitori delle due sessioni, imprese ed enti locali, entro novanta giorni dal termine della presentazione della documentazione. I primi classificati riceveranno 100.000 euro, ai secondi andranno 80.000 euro, e 60.000 euro ai terzi classificati. Altri premi di 30.000 euro andranno a quei progetti giudicati meritevoli di menzione speciale. A tutti i soggetti premiati sarà concessa la targa per il conferimento del titolo “Amico della famiglia 2007”.
Si potranno presentare iniziative per l’adattamento degli spazi pubblici e dei luoghi di lavoro, come servizi di baby sitting e scuola bus, e tutte quelle soluzioni di organizzazione dei tempi e degli ambienti mirate a facilitare le attese nei servizi pubblici per minori ed anziani. Saranno prese in esame anche tutte quelle iniziative di informazione legislativa e amministrativa che riguardano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per facilitare il rientro dei genitori dai congedi di maternità e paternità.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, via della Mercede, 9 – 00187 Roma, entro il 24 dicembre 2007.
Info: http://www.governo.it/Presidenza/politiche_famiglia/index.asp
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.