Formazione

Premio Terzani al cambogiano Bovannrith Tho Nguon

Lo ha vinto per il suo libro “Cercate l'Angkar"

di Sara De Carli

Bovannrith Tho Nguon ha vinto il Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani, edizione 2007 per la sezione editi, con il suo libro “Cercate l’Angkar. Il terrore dei khmer rossi raccontato da un sopravvissuto cambogiano”.
Quando nel 1975 i khmer rossi imposero a tutti con la forza di cercare l’angkar (il partito), Tho era ancora un adolescente. Con gli occhi di un ragazzo ha registrato ed oggi racconta a Diego Siragusa le violenze subite da lui e dalla sua famiglia, costretti ad abbandonare la propria casa per andare a lavorare nelle piantagioni di riso e di juta. Tho vide morire quasi tutti i suoi familiari ed assistette ad avvenimenti atroci fino alla fuga in Thailandia e all’arrivo in Italia dove attualmente vive. Bovannrith Tho Nguon è laureato in medicina e chirurgia all’università di Pisa, vive e lavora a Biella ed amico del Ciai. Il libro, edito da Jaca Book e può anche essere richiesto al CIAI, inviando una mail a info@ciai.it o telefonando a Emanuela Di Pietro 02 84 84 44 81.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.