Famiglia
Prepensionamento genitori disabili gravi: «rifacciamo i controlli»
Lo chiede, come estrema opzione, la portavoce del Coordinamento di famiglie che ieri ha celebrato la sua seconda giornata nazionale
Si è svolta ieri a Roma il corteo della 2° Giornata nazionale a sostegno delle famiglie di disabili gravi e gravissimi, al grido: «Non siamo una discarica sociale». In Italia si contano attualmente 1 milione e 200mila disabili gravi, ha spiegato la portavoce del comitato, Simona Bellini. In questo numero però ci sono situazioni estremamente diverse: «Le famiglie con figli con problemi gravi e gravissimi non sono più di 100 mila». Una risposta estrema al disinteresse della politica, che ripete da tredici anni il ritornello della mancanza di fondi: facciamo chiarezza, accetta la Bellini, «per poter accedere al prepensionamento noi chiediamo una nuova visita di accertamento che accerti l’effettiva gravità della nostra situazione».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.