Famiglia

Prepensionamento genitori disabili gravi: «rifacciamo i controlli»

Lo chiede, come estrema opzione, la portavoce del Coordinamento di famiglie che ieri ha celebrato la sua seconda giornata nazionale

di Sara De Carli

Si è svolta ieri a Roma il corteo della 2° Giornata nazionale a sostegno delle famiglie di disabili gravi e gravissimi, al grido: «Non siamo una discarica sociale». In Italia si contano attualmente 1 milione e 200mila disabili gravi, ha spiegato la portavoce del comitato, Simona Bellini. In questo numero però ci sono situazioni estremamente diverse: «Le famiglie con figli con problemi gravi e gravissimi non sono più di 100 mila». Una risposta estrema al disinteresse della politica, che ripete da tredici anni il ritornello della mancanza di fondi: facciamo chiarezza, accetta la Bellini, «per poter accedere al prepensionamento noi chiediamo una nuova visita di accertamento che accerti l’effettiva gravità della nostra situazione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.