Politica

Prepensionamento genitori disabili gravi: tre pdl alla Camera

Ripartono così i lavori per portare a casa una legge su questo tema

di Sara De Carli

Riprende la discussione parlamentare del prepensionamento di chi assiste un famigliare disabile grave. Sono infatti stati assegnati alla commissione lavoro di Montecitorio, per l’esame, i primi provvedimenti presentati sul tema. Si tratta delle tre proposte di legge che vedono come primo firmatario Emerenzio Barbieri del Pdl, Osvaldo Napoli, sempre del Pdl e Luca Volonté (Udc).
Eccone gli estremi:
OSVALDO NAPOLI: Modifica all’articolo 42 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il collocamento anticipato in quiescenza delle lavoratrici e dei lavoratori con figli affetti da handicap grave ( 527 ) Parere delle Commissioni I, V e XII. (Ass. 22 maggio 2008)
VOLONTE’: Norme in materia di diritto al lavoro per le persone che assistono invalidi totali non autosufficienti all’interno del nucleo familiare ( 381 ) Parere delle Commissioni I, V, XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Ass. 27 maggio 2008)
BARBIERI ed altri: Norme in materia previdenziale in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili ( 322 ) Parere delle Commissioni I, V e XII. (Ass. 22 maggio 2008).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.