Mondo
Prima adozione in Ghana
Partita con AiBi la prima coppia d'Italia che adotterà un bambino in Ghana.
di Redazione

Si è aperta una nuova frontiera per l’adozione internazionale. È infatti partita la prima coppia italiana con destinazione il Ghana. La coppia è seguita da Aibi, che insieme ad Enzo B sono gli unici ente autorizzati a concludere adozioni nel Paese africano.
Nel 2011 i bambini adottati in Italia e provenienti dall’Africa sono stati 527, pari al 13,1% del totale. L’Etiopia è il primo Paese di provenienza del continente africano. Quella delle adozioni in Africa è una storia recente, nonostante proprio in questo continente il problema dei minori abbandonati sia enorme: nel 2000 da lì trovarono famiglia in Italia solo 4 bambini. Riserbo assoluto in Aibi sulla coppia: si sa solo che sta per adottare un bambino di 9 anni e che altre due coppie sono pronte a partire. Il Ghana nell’indice di sviluppo umano è 131esimo su 177 stati e ha una mortalità infantile del 6%.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.