È stato piantato il primo paletto di demarcazione nel sito di Nyeel, nello stato sudsudanese di Unity dove nascerà un campo per i rifugiati dal Kordofan in Sudan nella zona cosiddetta delle Nuba Mountains.
‘A settaggio ultimato, il sito ospiterà 15.000 rifugiati’ racconta da Nyeel Mauro Celladin, l’operatore umanitario di INTERSOS che sta aprendo la nuova missione. ‘Per ora ci sono solo 80 ettari di elephant grass che va tagliata per iniziare a costruire le prime strutture e servizi di accoglienza’.
Nelle ultime settimane è cresciuto il flusso di rifugiati che si riversano nella neonata repubblica del Sud Sudan per sfuggire ai combattimenti in corso nello Stato del Kordofan meridionale, nel vicino Sudan. Già dallo scorso luglio avevano cominciato ad affluire lentamente nel Sud Sudan a seguito di duri scontri e raid aerei, che stanno destabilizzando la regione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.