Non profit

Primo, non fare da soli

Il passaggio da associazione a impresa sociale segna l’inizio di un percorso che richiede esperienza e professionalità.

di Redazione

Il consorzio Cgm offre alle cooperative e ai consorzi della rete una serie di servizi a tutto tondo, che riguardano i due aspetti inscindibili dell?attività, ossia quello sociale e quello economico-finanziario. In questo spazio se ne fa un semplice elenco: certificazione Iso, privacy, legge 626, carta dei servizi, primo passo verso il B-res (modello di bilancio sociale della rete Cgm), B-res della cooperativa e di consorzio, supervisione al B-res, accompagnamento alla definizione della missione, analisi organizzativa, pianificazione e controllo, sistema di raccolta e analisi dati, benchmarking tra le esperienze di eccellenza.
Le metodologie usate per queste attività vanno dai percorsi di formazione, consulenza, formazione/intervento a forme di supporto a distanza, a procedure di analisi, scambio e confronto. Il portale di Cgm, la Comunità, è lo strumento privilegiato per la promozione, la diffusione e il miglioramento di questi servizi. Inoltre da circa un anno è attivo un gruppo di lavoro per l?integrazione dei vari percorsi e dei relativi strumenti di gestione della cooperativa e del consorzio, con l?obiettivo di una loro valorizzazione e armonizzazione, al fine di facilitare l?operato delle varie realtà e ottimizzare le risorse, per meglio rispondere ai bisogni del territorio.
Si rimanda il lettore al numero di settembre 2004 di SocialJob per un approfondimento sul lavoro del Gruppo integrazione strumenti e per la presentazione di alcuni casi di eccellenza.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.