Famiglia
Prodi: presto piano straordinario per infanzia
«Dobbiamo fare di più per i bambini»
”La nostra società non è abbastanza amica dei bambini, basta vedere come sono fatte le nostre città”. Lo ha detto Romano Prodi, prendendo la parola in occasione delle celebrazioni della giornata dell’infanzia a palazzo Giustiniani cui hanno preso parte anche il presidente del Senato Franco Marini e il vice presidente della Camera Giorgia Meloni.
”Troppi bambini sono poveri, lo dicono le statistiche. Molti sono vittime del lavoro. Poi c’e’ la dispersione scolastica e la scarsita’ di asili nido”, ha premesso il presidente del Consiglio. Prodi, pero’, ha sottolineato che ”nella Finanziaria ci sono politiche strutturali a sostegno delle famiglie, soprattutto quelle povere. Quella che viene biasimata come redistribuzione del reddito e’ il primo passo, a mio parere ancora timido, per aiutare i bambini. Perche’ non ci si puo’ limitare ad un assegno una-tantum”. Ma, ”nonostante gli sforzi”, ha aggiunto Prodi, ”le politiche famigliari arrivano alla meta’ di quelle degli altri Paesi europei”. Proprio per questo, il premier ha annunciato altre iniziative: ”Stiamo preparando un piano straordinario per la famiglia per le adozioni e l’affido, istituzioni fondamentali per assicurare a tutti i bambini una famiglia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.