Mondo
Profughi, l’allarme dell’Unhcr
Costretti a partire dalle milizie, la denuncia di Laura Boldrini
di Redazione
«Sta cambiando la dinamica del flusso migratorio proveniente dalla Libia, gli immigrati vengono mandati allo sbaraglio. Alcuni migranti ci hanno raccontato che dopo aver visto il naufragio proprio davanti alle coste della Libia non volevano più partire ma sono stati costretti dagli uomini armati». Lo ha detto Laura Boldrini, portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati Onu, arrivata a Lampedusa per seguire da vicino gli ultimi sviluppi dell’emergenza immigrazione.
«È una situazione che non si può più tollerare – ha aggiunto Laura Boldrini – i profughi vengono mandati a bordo di imbarcazioni sempre più grandi e spesso affidate a persone senza alcuna esperienza. È una sorta di roulette russa. Queste persone vengono mandate in balia della sorte con il rischio di perdere la vita».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.