Volontariato

Progetto Sestante: presentati i risultati da UmanaMente

Lunedì prossimo 7 marzo, all'aula magna dell' università Bocconi di Milano.

di Carmen Morrone

La fondazione umanaMente e l’Università Luigi Bocconi danno seguito al convegno del 2003 ” Trasparenza e creazione di valore nelle relazioni tra profit e non profit”.

Il progetto Sestante realizzato da cinque organizzazioni del sistema Caritas ambriosiana, CeAs, cooperativa e consorzio Farsiprossimo, la Grande casa, s. Martino, dimostra come una collabotrazione tra pubblica amministrazione, enti del privato sociale e una fondazione di erogazione sia fattibile e dia risultati positivi.

L’intervento ha visto l’apertura a Milano di quattro centri di counselling, aiutando oltre 770 minori con le loro famiglie.

Ora si tratta di capire come dare continuità al progetto e valorizzarne l’esperienza.

Per approfondire saranno portati in aula i risultati della ricerca Cergas Bocconi sugli indicatori di ritorno economico degli investimenti sociali (IRIs) annunciata nel conegno del 2003.

Sarà inoltre illustrata una indagine quanlitativa di Astra sulle piccole e medie imprese di Milano.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.