Leggi

Protezione civile, ignorati i volontari

Il Comitato Nazionale Volontariato di Protezione Civile si è riunito oggi e ha espresso rammarico per non essere stato consultato dal governo. E chiede di non mettere da parte l'Agenzia

di Benedetta Verrini

”Prima di procedere a modifiche nella struttura istituzionale della Protezione Civile dovevamo essere consultati”. Così il Comitato Nazionale Volontariato di Protezione Civile – il coordinamento che riunisce rappresentanti delle organizzazioni di volontariato competenti nel settore – ritorna sulla “rivoluzione” che venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha compiuto nella protezione civile.
Rivendicando i propri compiti di ”consulenza e di proposta alla presidenza del Consiglio dei ministri” in materia, in un comunicato, sottolinea come prima di procedere allo smantellamento si doveva tener conto del loro parere. ”Il Comitato -evidenzia ancora il presidente Dario Cravero- ritiene inoltre che lo strumento operativo debba essere un’Agenzia considerando questa a regime la soluzione piu’ valida per il funzionamento globale dell’attivita’ del settore”.
L’organismo, che si è riunito oggi per una riunione interlocutoria, ha fatto il punto sul decreto legge e si è riaggiornato a una nuova data nella quale incontrare anche il nuovo capo del Dipartimento, Guido Bertolaso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.