Non profit
Protocollo d’intesa tra il Coni e il Cndcec
Servirtà per fare chiarezza sulle tematiche realtive alle società dilettantistiche
di Redazione
Fare chiarezza sulle tematiche fiscali, amministrative, giuridiche e operativo-gestionali che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche. E’ la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Con questo accordo, siglato dal presidente dei commercialisti italiani, Claudio Siciliotti e dal presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Consiglio nazionale della categoria e il Coni si propongono di mettere a disposizione degli iscritti all’albo dei commercialisti e agli operatori ed amministratori delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, linee guida di riferimento per l’esercizio delle rispettive attribuzioni. Oltre che alla definizione di linee guida, con il protocollo i due enti si impegnano anche ad individuare principi di comportamento che definiscano gli aspetti caratterizzanti l’organizzazione delle attività sportive dilettantistiche da parte dei sodalizi iscritti al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Per la realizzazione delle finalità dell’intesa, commercialisti e Coni hanno istituito un apposito tavolo tecnico costituito da cinque rappresentanti per ciascuna delle parti. Responsabili dell’intesa sono, per il Coni, il Direttore del Territorio e Promozione dello Sport, Maurizio Romano e, per il CNDCEC, il Consigliere delegato al Non profit, Domenico Piccolo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.