Non profit
Protocollo d’intesa tra il Coni e il Cndcec
Servirtà per fare chiarezza sulle tematiche realtive alle società dilettantistiche
di Redazione
Fare chiarezza sulle tematiche fiscali, amministrative, giuridiche e operativo-gestionali che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche. E’ la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Con questo accordo, siglato dal presidente dei commercialisti italiani, Claudio Siciliotti e dal presidente del Coni, Giovanni Petrucci, il Consiglio nazionale della categoria e il Coni si propongono di mettere a disposizione degli iscritti all’albo dei commercialisti e agli operatori ed amministratori delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, linee guida di riferimento per l’esercizio delle rispettive attribuzioni. Oltre che alla definizione di linee guida, con il protocollo i due enti si impegnano anche ad individuare principi di comportamento che definiscano gli aspetti caratterizzanti l’organizzazione delle attività sportive dilettantistiche da parte dei sodalizi iscritti al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Per la realizzazione delle finalità dell’intesa, commercialisti e Coni hanno istituito un apposito tavolo tecnico costituito da cinque rappresentanti per ciascuna delle parti. Responsabili dell’intesa sono, per il Coni, il Direttore del Territorio e Promozione dello Sport, Maurizio Romano e, per il CNDCEC, il Consigliere delegato al Non profit, Domenico Piccolo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.