Welfare
Psicofarmaci contro lobesità dei bambini: prima condanna
Condannata una psichiatra che aveva sperimentato il Topamax, potente psicofarmaco antiepilettico per la cura di una semplice obesità infantile su di una bambina ...
di Redazione
La Corte d?Appello di Firenze ha condannato una psichiatra che aveva sperimentato il Topamax, potente psicofarmaco antiepilettico per la cura di una semplice obesità infantile su di una bambina senza informare i genitori e dando istruzioni alla madre via telefono. Per il penalista Luca Cenferoni, che assisteva la famiglia, «questa sentenza costituisce un precedente importante nel nostro Paese, perché condanna la psichiatra che prescrive e somministra dosi elevatissime di psicofarmaci sui bambini in modalità ?off-label?, ovvero al di là delle indicazioni della scheda tecnica del farmaco. L?autonomia del medico nella scelta della terapia e della posologia non può giustificare questi abusi: la Corte ha ribadito il diritto inalienabile della famiglia ad essere informata su tutti i pericoli di queste delicate terapie e soprattutto sui potenziali effetti collaterali, nonché ad essere consenziente alla somministrazione, diritto violato dalla condannata».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.