Cultura
Quale welfare a dieci anni dalla Commissione Onofri
Di questo si parlerà domani in un convegno a Roma
di Redazione
Ci sarà anche il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, domani al Convegno di studio e di confronto sulle analisi e le proposte del libro bianco realizzato da Astrid, Fondazione Gorrieri e Istituto per la ricerca sociale: ”La riforma del Welfare – 10 anni dopo la Commissione Onofri”.
Al Convegno, che si terra’ presso la sala delle conferenze, in piazza Montecitorio 123/A, con inizio alle 9.30, parteciperanno, tra gli altri, Franco Bassanini, Paolo Onofri, Rosy Bindi, Cesare Damiano, Paolo Ferrero, Tiziano Treu e Nichi Vendola. Il Convegno sara’ l’occasione per fare il punto sulle priorita’ e le strategie della riforma del Welfare. Il Rapporto Onofri, infatti, elaborato nel febbraio del 1997, costitui’ un momento unico di riflessione critica e di riprogettazione del sistema italiano di Welfare nel suo insieme, sistema che, secondo il rapporto, risultava sbilanciato sulle erogazioni monetarie e povero di servizi e che riteneva, pertanto, necessario un riequilibrio per allinearsi ai parametri degli altri Paesi europei piu’ avanzati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.