LA SODDISFAZIONE E LA FIDUCIA DEI CLIENTI SONO ASSET INTANGIBILI fondamentali per le banche, soprattutto nel contesto di una forte pressione regolamentare in tema di trasparenza e di una concorrenza crescente. Le performance di CSR iniziano ad essere considerate dai clienti tra i fattori rilevanti per le loro scelte.
Tuttavia, il prezzo e la qualità del servizio restano ancora centrali in termini di apprezzamento.
Il Gruppo crede che dimostrare la responsabilità sociale in concreto sia una possibile misura da attuare per conservare e sviluppare nel tempo il rapporto fiduciario con i clienti anche tramite la leva della reputazione.
A tale fine, il Gruppo ha confermato come punti di attenzione prioritari: il presidio dei livelli e della qualità del servizio ai clienti e della relativa soddisfazione; il governo dei rischi e delle opportunità connesse alla reputazione aziendale.
In questo hanno avuto un ruolo molto importante: Consumer Lab (vedi il box sotto) e una comunicazione sempre più improntata ad una tempestiva e coerente rappresentazione dei fatti aziendali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.