Formazione

Quando Maggiolini la dice giusta

Con monsignor Alessandro Maggiolini, battagliero vescovo di Como, dimissionario per raggiunti limiti di età, è sempre stato difficile andare d’accordo...

di Effegi

Certo, con monsignor Alessandro Maggiolini, battagliero vescovo di Como, dimissionario per raggiunti limiti di età, è sempre stato difficile andare d?accordo. Il suo oltranzismo anti islamico, le sue fobie per i matrimoni misti, la chiusura implacabile alle coppie di fatto, ne restituiscono l?immagine di un vescovo reazionario fatto e finito. Ma a leggere le parole del suo saluto alla città si scopre che gli schemi non tengono. E che Maggiolini, nel suo essere conservatore, su tante cose ci prende: come quando attacca gli altari concepiti come palcoscenici per i preti showmen. O quando crudelmente racconta degli immensi corridoi vuoti dei seminari «dove si può ormai correre con il monopattino». E poi la sua difesa semplice del Credo: «Sul ?può darsi? nessuno impegna la vita».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.