Non profit
Quasi 300 ex pronti a lavorare gratis
L'elenco consegnato stamani al sottosegretario alla presidenza Gianni Letta
di Redazione
Sono 291 gli ex deputati e senatori a disposizione del governo per incarichi a titolo gratuito, pronti a svolgere attività di consulenza o a far parte di commissioni. L’elenco e’ stato consegnato stamattina al sottosegretario alla presidenza Gianni Letta dal presidente e dal vicepresidente dell’Associazione degli ex parlamentari, Franco Coccia e Michele Zolla.
«E’ un passo in avanti per dare finalmente concretezza alla nostra proposta. Colleghe e colleghi che hanno maturato in lunghi anni e per varie legislature esperienze e conoscenze, assolvendo compiti di interesse primario nell’interesse del Paese, lavoreranno per l’amministrazione gratis, senza alcun rimborso. Un’offerta a costo zero – ha spiegato Coccia – che avanziamo per contribuire civicamente a ridurre l’incidenza dei costi della politica».
I nominativi segnalati a Letta sono il risultato di un sondaggio su oltre 1.500 iscritti all’Associazione degli ex parlamentari: «Il sottosegretario ci ha rassicurati che esaminerà la documentazione – ha concluso Coccia – e che ci incontrerà nuovamente in tempi brevi per concordare nel dettaglio l’operatività della nostra iniziativa».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.