Famiglia

Qui Telefono Azzurro Progetto integrato e innovativo con l’umberto I

Si tratta di un progetto unico in Italia e prevede la collaborazione tra il Centro provinciale Giorgio Fregosi - Tetto Azzurro di Roma e il Dipartimento di Pediatria dell’università La Sapienza di Rom

di Redazione

Si tratta di un progetto unico in Italia e prevede la collaborazione tra il Centro provinciale Giorgio Fregosi – Tetto Azzurro di Roma e il Dipartimento di Pediatria dell?università La Sapienza di Roma nella gestione delle situazioni di abuso fisico, abuso sessuale e grave trascuratezza, segnalate e accolte dal Centro su invio dei servizi socio-sanitari del territorio della provincia di Roma, in cui è richiesto un intervento di carattere sanitario, così come l?intervento di Telefono Azzurro nel trattamento del trauma dei pazienti che accedono al Dipartimento di Emergenza e accettazione pediatrico. La collaborazione prevede:
? In 24 ore la visita dei medici del Dipartimento di Pediatria e, se necessario, degli specialisti del Policlinico Umberto I, ai bambini accolti dal Tetto Azzurro vittima di abuso ? Formazione e affiancamento degli esperti di Telefono Azzurro ai medici del Dipartimento Emergenza e accettazione pediatrico del Policlinico per offrire supporto psicologico ai familiari e ai bambini vittime di situazioni traumatiche.
L?accordo potenzierà così il servizio fornito da Tetto Azzurro che nel biennio 2004-2005 ha accolto 363 bambini, nel 36% dei casi vittime di abuso sessuale, e dal Pronto soccorso pediatrico del Policlinico, che nel solo 2005 ha registrato 23.696 accessi di bambini, prevalentemente maschi e di un?età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni.
www.azzurro.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.