La San Giovanni di Pesaro
Inaugurata nel 2002, la biblioteca è rinata come “strada coperta” che collega due vie poco frequentate del centro storico. I libri e le collezioni sono proposti secondo la logica di vetrine lungo un passaggio, per solleticare la curiosità dei passanti. Un caffé, poltrone di design, fasciatoi per neonati sono dettagli che contribuiscono a farne un luogo accogliente.
La fornace di Maiolati Spontini
Ha sede, dal 2004, dentro una vecchia fornace di laterizi. Biblioteca, spazio incontri e sala musica convivono in uno spazio unico, da fruire in maniera fluida, completamente wireless. Nella biblioteca trovano casa anche alcune associazioni del territorio.
Salaborsa di Bologna
La nuova Salaborsa è stata inaugurata nel 2001. Si possono vedere film direttamente in biblioteca e prendere in prestito palmari per ascoltare musica. Nel settore ragazzi ci sono libri illustrati e romanzi per un totale di 48 lingue diverse. Grazie a un ingresso privo di barriere, in inverno è gettonatissima dagli homeless che vi passano la giornata leggendo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.