Non profit
R.D.CONGO. Video di Nigrizia conferma presenza soldati angolani
I soldati angolani spiegano di trovarsi in Nord Kivu da 3 settimane e di avere già preso parte ai combattimenti al fianco dell'esercito congolese
di Redazione
Un filmato conferma la presenza dei soldati dell’Angola nel conflitto che sta devastando il Nord Kivu. Il video, messo online da Nigrizia, é stato girato con una telecamera nascosta da un giornalista e un fotografo italiani (che per ragioni di sicurezza rimangono nel più stretto anonimato), i quali dopo aver messo a segno questa esclusiva a livello mondiale, hanno svelato la presenza delle truppe angolane nella zona di Kibati, circa 15 km a nord di Goma alle pendici del vulcano Nyragongo.
Nella conversazione ripresa dal video, in cui il fotografo simula di essere di nazionalità brasiliana ma con ascendenze angolane, i soldati spiegano di trovarsi in Nord Kivu da 3 settimane e di avere già preso parte ai combattimenti al fianco delle FARDC. Si tratta inoltre di veterani che hanno combattuto durante la guerra d’Angola nelle file dell’esercito regolare dell’ MPLA, contro i ribelli dell’UNITA del defunto Jonas Savimbi. Nel video gli stessi soldati angolani si adoperano per spiegare al fotografo e al giornalista italiani, in perfetto portoghese, di allontanarsi dalla zona. Il punto in cui si trovano rappresenta infatti la prima linea del conflitto contro le truppe ribelli del generale Nkunda appostate a soli trecento metri di distanza, e potrebbero quindi essere facile bersaglio dei franchi tiratori del CNDP.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.