Mondo

Ragazzi di strada cineasti grazie a Amref

Gireranno un corto sulla Banca Mondiale nell'ambito di un progetto di recupero dei ragazzi di strada di Amref a Dagoretti, slum di Nairobi

di Redazione

Due ragazzi e una ragazza del ?Children in Need Programme? di AMREF gireranno un documentario di 15 minuti sul Congresso Mondiale sulla Comunicazione per lo Sviluppo (World Congress on Communication for Development – WCCD) organizzato dalla Banca Mondiale e che si terrà a Roma dal 25 al 29 ottobre 2006.

I tre giovani, Elizabeth, Henry e Nicko, sono ex ragazzi di strada di Nairobi che avranno l?opportunità di filmare e raccontare il congresso, le diverse tematiche discusse e le opinioni dei partecipanti relativi alle questioni che li coinvolgono direttamente. Il documentario racconterà i temi del congresso dal loro punto di vista, perché le domande che porranno sono frutto delle esperienze di vita trascorsa e cresciuta nelle strade.

Il Congresso Mondiale sulla Comunicazione per lo Sviluppo ha l?obiettivo di dimostrare che la comunicazione è uno strumento essenziale per affrontare le sfide più imminenti e urgenti e che dovrebbe essere integrata maggiormente nelle politiche e pratiche relative allo sviluppo.

?Different perspectives? si inserisce nel laboratorio di video-formazione del ?Children in Need Programme?, il progetto di recupero dei ragazzi di strada di AMREF a Dagoretti, uno degli slum di Nairobi. Lo scopo è di creare un documentario forte, originale e significativo sul Congresso attraverso l?osservazione professionale dei ragazzi. Il laboratorio in passato ha già prodotto due documentari, TV_Slum e African Spelling Book. Con ?Different Perspectives? il progetto entra in una nuova fase: questo nuovo documentario è stato infatti commissionato dalla Banca Mondiale, che lo distribuirà attraverso i media internazionali e i propri canali di diffusione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.