Welfare
Ragazzi down in stage da Napolitano
La Presidenza della Repubblica apre le porte delle cucine e della biblioteca agli stage per alcuni ragazzi con sindrome di Down
di Redazione

Lavoreranno nelle cucine del Quirinale. E serviranno a tavola il presidente Napolitano. Un’esperienza di quelle che fanno curriculum, senza dubbio. A farla, per una settimana, da inizio ottobre, saranno due giovani con sindrome di Down e un operatore della sezione AIPD di Viterbo. Altri due ragazzi con sindrome e un operatore della sezione AIPD di Roma faranno invece lo stage (ed è la novità di quest’anno) presso il Servizio Biblioteca della Presidenza della Repubblica: le mansioni verteranno sulla creazione di piccoli cataloghi per argomento, la stampa, le fotocopie, la rilegatura termica e la consegna dei cataloghi all’interno degli uffici. Sono anche ipotizzati per il futuro la creazione di elenchi di libri in donazione, la catalogazione, il magazzino, la fascicolazione di bollettini, e la registrazione delle Gazzette Ufficiali.
Nei prossimi mesi AIPD nazionale invierà a tutte le sezioni una lettera per le candidature agli stage per il 2013, con l’obiettivo di arrivare ad una maggiore efficienza della proposta e al coinvolgimento di nuovi giovani con sindrome di Down presso tutte le sedi, in particolar modo presso quelle che ancora non hanno partecipato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.