Cultura

Ratzinger: occorre dare asilo ai rifugiati

L'appello del pontefice nella Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dall'Onu

di Gabriella Meroni

Il Papa ha chiesto oggi di garantire asilo e diritti ai rifugiati che in tante parti del mondo sono duramente provati e ”costretti a fuggire dai loro paesi a seguito di reali pericoli di vita”. L’appello del pontefice, lanciato al termine dell’udienza generale, ha coinciso con l’odierna Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite.

”Accogliere i rifugiati e dar loro ospitalita’ – ha detto Benedetto XVI – e’ per tutti un doveroso gesto di umana solidarieta’, affinche’ essi non si sentano isolati a causa dell’intolleranza e del disinteresse. Per i cristiani e’, inoltre, un modo concreto di manifestare l’amore evangelico. Auspico di cuore che a questi nostri fratelli e sorelle duramente provati dalla sofferenza siano garantiti l’asilo e il riconoscimento dei loro diritti, e invito i responsabili delle Nazioni a offrire protezione a quanti si trovano in cosi’ delicate situazioni di bisogno”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.