Politica
Renzi: oggi come promesso la riforma quadro del Terzo Settore
Intervenendo a Firenze, per “The State of Union”, a Palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento, il Premier aveva annunciato che, come promesso lo scorso 12 aprile a Lucca al Festival del Volontariato, oggi sarà presentata la riforma quadro del Terzo Settore
di Redazione

Intervenendo a Firenze, per The State of Union nel salone dei 500, il Premier ha annunciato che, come promesso lo scorso 12 aprile a Lucca al Festival del Volontariato, lunedì sarà presentata la riforma quadro del Terzo Settore.
Una riforma che, ed è la novità, ha detto Matteo Renzi, «conterrà anche la nuova normativa per il servizio civile universale ed europeo». (Sul numero di Vita in edicola potrete consultare l'ossatura della riforma cui abbiamo dedicato quattro pagine).
«È chiaro a tutti oramai che la risorsa più preziosa oggi è il capitale umano, e i giovani, che hanno già uno sguardo europeo, saranno i protagonisti del'investimento che vogliamo fare sul nuovo servizio civile. Un servizio civile che riconosce il diritto all'impegno civico per chiunque lo chieda. Lula, l'ex presidente brasiliano, che ho incontrato a Palazzo Chigi, mi ha detto di aver trovato un'Europa triste e rannicchiata. Ha ragione. Per questo abbiamo il dovere di scommettere sul coraggio e non più sulla paura, anche se sappiamo che in campagna elettorale scommettere sulle paure paga. Ma noi vogliamo scommettere sulla speranza», ha sottolineato il premier.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.