Welfare
Retromarcia sugli anziani in casa di riposo
I Comuni "potranno" decidere di far pagare loro solo l'aliquota base
di Redazione
«Finalmente un po’ di buon senso. È stato ripristinato il livello minimo di civiltà che un paese come il nostro dovrebbe avere». Così il segretario generale Spi-Cgil, Carla Cantone, ha commentato l’approvazione dell’emendamento da parte della Commissione Finanze della Camera sull’Imu per gli anziani nelle case di riposo.
«Era davvero impensabile – ha continuato Cantone – che anziani non autosufficienti costretti a vivere in strutture residenziali fossero fatti passare per ricchi e agiati proprietari di casa e che per questo fossero soggetti al regime fiscale più alto. Chiediamo ora ai comuni di esprimersi in modo chiaro su questa materia».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.