Welfare
Ricerca: spesso legate dipendenze alcol e gioco
Una ricerca del Journal of Studies of Alcohol su 2.600 persone
Difficile “separare” alcol e gioco. I grandi bevitori sono anche più dipendenti dal ‘tavolo verde’: hanno un rapporto patologico con il gioco 23 volte piu’ degli altri.
Lo ha dimostrato uno studio finanziato dall’Istituto nazionale per l’alcolismo degli Stati Unitie pubblicato dalla rivista Journal of Studies of Alcohol. La ricerca, basata domande telefoniche poste a 2.600 americani maggiorenni, indica che nella popolazione standard solo il 2% ha un rapporto patologico (compulsivo) con il gioco. Ma il tasso aumenta notevolmente tra le fasce di popolazione più deboli.
Tra i giocatori compulsivi, inoltre, la dipendenza dall’alcol è particolarmente diffusa.
Lo studio, ricorda John Welte docente all’Università di Buffalo e principale autore delle ricerca, conferma, infine, che gli effetti negativi dell’alcolismo sono più accentuati nelle minoranze e nelle persone di livello economico più’ basso.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.