Volontariato

Riconoscimento a chi si laurea in volontariato

Fra i promotori l'associazione Anteas

di Redazione

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva à per la Solidarietà di Brescia), avvalendosi delle competenze dell’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, indice il bando:

“Osservando il volontariato europeo” per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo di 2mila euro ciascuno, destinati a laureandi di corsi di laurea specialistici e giovani dottorandi di ricerca (di massimo 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.

Le tesi ammesse sono quelle discusse durante gli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11.

L’iniziativa è in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia; Osservatorio Nazionale per il Volontariato e Organismo Nazionale di Coordinamento dell’Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva – 2011 Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Decisione del CE dell’AEV 2011 e Piano Italia AEV 2011). Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia.

Le domande devono pervenire entro le ore 17.00 del 1 agosto 2011.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.