Non profit

RICOSTRUZIONE. Sgarbi «Santo Stefano in Sessanio sia modello»

Santo Stefano in Sessanio, in provincia dell'Aquila colpito da sisma qualche anno fa è stato ricostruito secondo criteri innovativi, anti sismici e rispettosi della storia e dell'arte

di Redazione

Lo afferma il critico d’arte, e sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi, che sottolinea «A Santo Stefano gli edifici recuperati dagli architetti Di Zio e Daniele Kilgren sono rimasti in piedi, immuni dalle scosse telluriche. Credo che Santo Stefano debba diventare un esempio e un monito, proprio come modello di ricostruzione che non deturpa e non violenta la storia ma che e’ assolutamente al passo coi tempi e tiene conto delle particolarita’ sismiche della zona. Tutta la stampa estera ci invidia questo paese».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.