Famiglia
Rifiuti: da San Gennaro a De Gennaro e ritorno
Stasera a Napoli veglia con l'ampolla del sangue di San Gennaro.
di Maramao
Stasera, nel duomo di Napoli, il cardinale Sepe porterà all’altare le ampolle con il sangue del patrono per chiedere l’intercessione di San Gennaro contro l’emergenza rifiuti. Come nel Seicento quando il vescovo della città espose per la prima volta le reliquie per combattere la peste. “Così si rifarà stasera durante la veglia di preghiera”, ha detto il portavoce del cardinale.
Per la Chiesa di Napoli, quindi, l’immondizia che acora soffoca la città e la provincia è simile agli eventi catastrofici che hanno afflitto la Campania nei secoli: guerre, carestie, terremoti e la terribile peste del Seicento. “Di fronte allo scempio che della città viene fatto, sento come un lutto al cuore”, aveva detto nei giorni scorsi il cardinale Sepe.
Forse la Chiesa ha ragione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.