Sostenibilità

Rifiuti, il 40% creato dagli imballaggi

L'inchiesta del Corriere della sera in edicola oggi

di Redazione

Il numero del Corriere della sera in edicola oggi dà i numeri sul packaging, che ormai rappresenta il 40% dei rifiuti ( nel dettaglio il 35% in peso e il 50% in volume, dati Conai). In pratica il consumatore li paga due volte. Al momento dell?acquisto e per sostenere lo smaltimento. «L?eccesso nell?imballaggio rispinde anche a una logica di marketing, attraverso le confezioni si fa pubblicità», spiega il ricercatore della Bocconi Pogutz. Poi ci sono gli interessi delle aziende che producono imballaggi: un mercato da 25 mld di fatturato per oltre 7mila imeprse e 106mila lavoratori.

La soluzione? Per esempio gli ecopoint della Crai (basta tirare una leva e si ottiene la quantità desiderata di prodotto, in italia ce ne sono 12, ma ne aprireanno presto una conquantina)

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it