Volontariato
Riforma Onu: Chirac appoggia il G4
Il presidente francese appoggia la proposta di India, Brasile, Germania e Giappone per la riforma del Consiglio di sicurezza
di Redazione
Il presidente della repubblica francese, Jacques Chirac, ha auspicato una riforma del Consiglio di sicurezza dell’ Onu al vertice del 14-16 settembre di New York o ”al piu’ tardi entro l’ anno”. Chirac, parlando oggi alla Conferenza annuale degli ambasciatori, ha sostenuto la proposta presentata della Germania, del Brasile, dell’ India e del Giappone, i paesi del G4, che – ha detto – ”risponde alle esigenze di efficacia e di rappresentativita’ delle diverse regioni, e in particolare dell’ Africa”.
Il G4 punta ad un consiglio di sicurezza a 25 membri, con 6 nuovi seggi permanenti (per i paesi del G4 e per due africani), senza diritto di veto, e 4 non permanenti. ”Per affrontare le sfide della sicurezza collettiva – ha detto il capo dello stato – e per garantire la pace, il mondo ha bisogno di un Consiglio di sicurezza forte, che rifletta meglio le realta’ e gli equilibri di oggi”. ”E’ tempo – ha detto – di realizzare l’ allargamento, troppo a lungo rinviato, di questo organismo essenziale”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.