Non profit

Rifugiati: al via campagna europea pro accoglienza

L'hanno lanciata L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni con l'Unhcr

di Gabriella Meroni

L?Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) , in stretta cooperazione con l?Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati-Unhcr e con il sostegno della Comunità Europea, ha lanciato oggi in Italia una campagna di sensibilizzazione per promuovere l’accoglienza e l’integrazione di persone che necessitano di protezione internazionale.

La campagna – finanziata dal Fondo Europeo per i Rifugiati – si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dall’Unione Europea volte a proteggere i diritti delle persone che chiedono protezione internazionale (rifugiati, richiedenti asilo e persone sotto protezione temporanea) e a combattere la discriminazione ai danni di chi fugge da guerre e persecuzioni.

Il messaggio della campagna, che si svolgerà’ in 14 paesi europei, mira a contrastare pregiudizi e stereotipi e in particolare la percezione negativa dell?opinione pubblica europea sulla realtà delle persone bisognose di protezione internazionale. La campagna – che si articola in uno spot TV, uno spot radio, un annuncio per la carta stampata, un poster e un sito web dove è reperibile tutto il materiale nelle varie lingue (vai al sito) – pone l’accento sulle condizioni delle persone che necessitano di protezione internazionale nell?Unione Europea sottolineando il loro positivo contributo sociale, economico e culturale.

La campagna intende anche fornire informazioni e rilanciare il dibattito sui temi legati alle migrazioni forzate e a questo scopo prevede tre seminari internazionali (Lisbona, Bruxelles, Helsinki) rivolti ad un pubblico mirato tra cui giornalisti, amministratori locali e rappresentanti della società’ civile.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.