Non profit

Riprendono relazioni Usa-Pyongyang

Accade dopo oltre un anno di sospensione, in seguito ai test missilistici e al test nucleare nordcoreani.

di Redazione

 Il Presidente americano, Barack Obama, ha dato il via libera la scorsa settimana alla missione di un inviato del dipartimento di stato a Pyongyang, per riprendere i contatti diretti dopo oltre un anno di sospensione, in seguito ai test missilistici e al test nucleare nordcoreani.

Secondo quanto anticipa il Washington Post, sarà Stephen Bosworth a cercare di convincere la Corea del Nord a tornare a sedersi al tavolo dei colloqui ‘a sei’, insieme anche a Cina, Russia, Corea del Sud e Giappone, per risolvere la crisi sul suo programma nucleare sulla base dell’accordo quadro sottoscritto dalle parti nel 2005. La data della missione di Bosworth non e’ ancora stata fissata, ma dovrebbe trovare spazio entro la fine dell’anno. Le fonti dell’amministrazione americana precisano che l’agenda degli incontri comprendera’ solo la ripresa dei colloqui a sei.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.