Welfare

Rom e scuola: molte parole, zero soldi

Scaduto il 22 giugno il protocollo triennale fra ministero dell'Istruzione e Opera Nomadi: senza mai essere stato finanziato

di Sara De Carli

Il ministro Maroni annuncia che il piano scuola è già dentro il decreto del 30 maggio, anche se nessuno l’ha notato. il ministro Gelmini annuncia un piano scuola per il 2009. Intanto nessuno si è accorto che il 22 giugno 2008 è scaduto il Protocollo d’Intesa per la tutela dei minori zingari, nomadi e viaggianti stipulato fra il ministero dell’Istruzione, Universita`, Ricerca, retto nel 2005 da Letizia Moratti, e Opera Nomadi. Il protocollo prevedeva la formazione di mediatori rom e l’aggiornamento professionale degli insegnanti. L’articolo 12 dice: «Il presente protocollo d’intesa entra in vigore alla data della stipula ed ha validita` di tre anni». I tre anni sono passati e il protocollo d’intesa non è mai stato finanziato. Molto vanto e zero euro. Speriamo che i molteplici piani scuola annunciati in questi giorni non facciano la stessa fine.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.