Formazione

ROM. Juan de Dios Ramírez-Heredia a Firenze

Sarà al convegno organizzato dall'ateneo di Firenze il 9 dicembre

di Redazione

Si intitola “I Rom nell’Europa di oggi” l’incontro che l’onorevole Juan de Dios Ramírez-Heredia terrà martedì 9 dicembre nell’aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4 – ore 10).
L’incontro è organizzato dalla sezione di Studi sulle Relazioni Stato-Confessioni religiose del Dipartimento di Studi sullo Stato dell’ateneo fiorentino.
 
Juan de Dios Ramirez-Heredia è tra le personalità più rilevanti e autorevoli del mondo rom in Europa. Ha dedicato il suo intero percorso umano e professionale alla promozione della cultura rom e dei diritti delle popolazioni rom.
Fondatore della Union Romanì di Spagna (di cui è presidente fin dalla sua nascita), fondatore e vicepresidente della Union Romani Internacional, Ramirez-Heredia è stato deputato alle Cortes Generales spagnole (1977-1986), con funzioni di presidente in alcune Commissioni parlamentari. E’ stato, inoltre, deputato per tre mandati al Parlamento Europeo (1986-1999), componente della Commissione consultiva “Razzismo e xenofobia” del Consiglio dell’Unione Europea (1994-1997) e dell’Osservatorio di Vienna sul “Razzismo e la xenofobia” (dal 1998). E’ membro onorario del Consiglio d’Europa. Autore di numerose pubblicazioni, è presidente dell’Istituto Romanò de Servicios Sociales y Culturales, nonché promotore del Centro Rom di Ricerca e Documentazione Antirazzista(CREIDA).

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it